Fratelli Lottini S.r.l., eredita l’esperienza dell’azienda Lottini Srl, che nasce oltre 25 anni fa come impresa manifatturiera industriale specializzata nella produzione di corde, spaghi, trecce, nastri e affini sia in fibre naturali che sintetiche. L’attività principale dell’azienda è ad oggi rappresentata dalla commercializzazione di spago, corde e reti ed articoli per salumifici ed imballaggio. Negli ultimi anni l’azienda ha raggiunto importanti risultati sia in termini di qualità del prodotto sia in termini di fatturato, ponendosi come azienda leader nel settore in Italia e all’estero, dove viene esportata una quota importante del prodotto.
Il presente e soprattutto il futuro della società sono fondati sulla soddisfazione dei nostri Clienti. La posizione che vogliamo assumere nei loro riguardi è quella di fornitore di prodotti e servizi avanzati, affidabili sotto gli aspetti di qualità, tempi di consegna e rispetto di tutti i requisiti. Perciò ogni collaboratore deve operare in quest’ottica per recepire intelligentemente quanto da loro richiesto e darne pronta attuazione.
La Direzione di Fratelli Lottini, avendo preso in esame il contesto in cui opera e le aspettative delle parti interessate, si impegna al perseguimento dei seguenti macro-obiettivi:
- consolidare, sviluppare e migliorare continuamente l’efficacia del proprio sistema di gestione;
- diffondere un approccio basato sull’analisi dei rischi e delle opportunità di miglioramento;
- garantire l’attuazione di tutte le misure necessarie alla mitigazione dei rischi;
- mettere a disposizione tutte le risorse necessarie, umane e non, compatibilmente con i budget di spesa ed i limiti strutturali dell’azienda per il raggiungimento degli obiettivi posti;
- coinvolgere tutto il personale nel perseguire il miglioramento continuo in tutte le attività Aziendali;
- promuovere e pianificare la crescita professionale del personale attraverso opportuni corsi di addestramento a partire dai neoassunti;
- mantenere alta la qualità dei suoi prodotti, tramite monitoraggio e ricerca della qualità anche nella catena di fornitura;
- mantenere alto il rispetto dei tempi di consegna e la celerità di evasione degli ordini e dei tempi di risposta rispetto alle esigenze dei clienti;
- a garantire la completa identificazione e rintracciabilità dei propri prodotti;
- incrementare la gamma dei prodotti disponibili;
- promuovere l’espansione territoriale in Italia ed all’estero e la conseguente crescita economica dell’azienda;
- ad impegnarsi costantemente per la soddisfazione delle aspettative espresse e non dei clienti;
- a diffondere il contenuto della presente Politica a tutti i dipendenti ed a chiunque ne sia interessato all’esterno;
Alla Direzione è affidata la responsabilità e l’autorità per la gestione del Sistema e la verifica della sua applicazione da parte di tutte le altre funzioni interessate.
Il Responsabile Gestione Qualità deve contribuire e promuovere lo sviluppo del Sistema Qualità e documentare l’organizzazione aziendale. Deve inoltre renderla nota a tutte le funzioni e le persone che con il loro operato contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi fissati.
Tutto il personale deve:
- adoperarsi al rispetto delle procedure aziendali e delle prassi;
- attenersi a tutte le misure di prevenzione e protezione dai rischi per la sicurezza previste;
- agire in spirito di collaborazione con i propri colleghi e con l’azienda;
- impegnarsi al miglioramento continuo in tutte le aree aziendali;
- cercare di capire e definire, e quindi anticipare, le esigenze dei Clienti;
La Direzione assicura che la politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli, riesaminata periodicamente per accertarne la continua idoneità, e resa disponibile al personale interno mediante la sua affissione in bacheca.
S. Maria a Monte, 30 agosto 2021